Eliminare le infestanti con le cimatrici della serie LOP
Eliminare le infestanti dalle coltivazioni di riso biologico è uno tra i problemi più importanti che hanno i risicoltori. Le armi in loro possesso sono: gestione e preparazione del suolo, scelta della semente, falsa semina e la gestione sostenibile della risaia fondata su mezzi chimici e agronomici consentiti.
Riso crodo, giavoni, ciperacee, alismatacee, butomacee ed heteranthera sono le varietà di erbe infestanti più comuni nelle risaie. Piante spesso molto resistenti, capaci di nascere e svilupparsi anche in presenza di condizioni avverse e sempre più resistenti a sostanze erbicide.
Per fortuna queste erbe infestanti non sono ancora riuscite a resistere all’azione meccanica di una buona falciatura.
Come eliminare le erbe infestanti dal riso biologico
Le cimatrici orizzontali della serie LOP di Meneguzzo sono costruite per contrastare le malerbe nell’agricoltura biologica in particolare si sono rivelate efficaci nelle risaie in presenza di coltivazioni di riso biologico.
Quest’anno abbiamo avuto modo di presentare la cimatrice LOP20 in una prova in campo nelle risaie del Vercellese suscitando grande interesse e soddisfazione nei risicoltori presenti.
L’azione meccanica della cimatrice è molto semplice e ben si adatta alla eliminazione delle erbe infestanti che hanno l’abitudine di ergersi oltre il livello medio della coltura. La cimatrice viene regolata idraulicamente all’altezza della coltura e cima le erbe infestanti indebolendone le parti apicali che contengono l’infiorescenza e i semi.
E’ possibile applicare delle ruote di stabilizzazione per garantire un migliore precisione nello sfalcio.
Efficaci ed economiche
Le cimatrici orizzontali della serie LOP sono utilizzate da anni in tutti i tipi di coltivazioni biologiche come cereali, sementi e orticole. In questi ambiti così come della coltivazione del riso biologico c’è il problema di utilizzare prodotti e trattamenti consentiti dalle normative che spesso hanno una efficacia ridotta.
Il sistema meccanico, da solo o in combinazione con altri trattamenti ammessi e con la tecnica della falsa semina, è una soluzione efficace per contrastare le erbe infestanti nelle coltivazioni di riso biologico.
Le macchine costruite dalla Meneguzzo s.r.l. sono dirette alla soluzione dei problemi, nascono dall’esperienza sul campo della famiglia Meneguzzo che si è sempre occupata di sviluppare macchine automatiche prima di tutto per le proprie esigenze di coltivazione.
Le macchine automatiche Meneguzzo sono molto robuste e fatte per durare nel tempo. La maggior parte dei componenti sono reperibili sul mercato dei ricambi rendendo minimi gli eventuali costi di manutenzione. Questo particolare è un grande vantaggio economico nella gestione del mezzo nel lungo periodo.